Questa mattina, venerdì 12 luglio, alle prime luci dell’alba, Varese e le zone limitrofe sono state colpite da eventi climatici violenti. Tutte le squadre del Comando sono state impegnate in diversi tipi di interventi.
Nella tranquilla città di Varese, precisamente in via Vetera, alle prime luci dell’alba di venerdì 12 luglio, un’improvvisa e abbondante pioggia ha inondato le strade circostanti, creando un vero e proprio fiume che ha rapidamente preso possesso delle vie adiacenti.
Le operazioni sono seguite alle numerose chiamate registrate presso la Sala Operativa (S.O.). Attualmente, sono state evase circa 25 richieste d’intervento, mentre altre 60 sono in corso di risoluzione secondo l’ordine di priorità stabilito.
Gli interventi hanno riguardato principalmente la messa in sicurezza di strade ed edifici in cui si sono verificati ribaltamenti di alberi ad alto fusto, caduta di piante e crolli parziali di strutture edilizie (coperture, comignoli, elementi secondari, ecc.). Diverse autovetture sono state coinvolte nei vari interventi, così come numerosi elementi di separazione tra lotti privati (muri, ringhiere, ecc.).
Sono state impiegate oltre 40 unità distribuite tra la sede centrale e le sedi distaccate della Provincia, integrate dal personale del turno notturno uscente e dal personale dei distaccamenti volontari di Laveno-Mombello e Tradate, nonché del Comando di Milano.
Alcune chiamate hanno riguardato anche l’interruzione delle arterie stradali, per le quali è stato necessario procedere alla rimozione e al taglio degli arbusti residui presenti sulle carreggiate, al fine di ripristinare prontamente la viabilità.